Poche ore alla CagliariRespira 2025
06 Dicembre 2025In serata sono stati presentati i top runners, a cominciare da Simon Kibet Loitanyang, che vanta un personale di 1h03.42 e si è aggiudicato le edizioni 2024 (in 1h07:43) e 2025 (in 1h06:57).
Presenti anche Khalid Jbari (vincitore nel 2021) e secondo l'anno scorso e il sardo-marocchino Oualid Abdelkader, che si aggiudicò le prime due edizioni (2008 e 2009). Tra le donne in gara Elisa Spazzafumo, viareggina tesserata per la Edoardo Sanna Elmas (vincitrice quest'anno della "mezza" di Uta col personale di 1h18:57, Elisabetta Orrù, portacolori del Cagliari Marathon Club (seconda l'anno scorso alla CagliariRespira, personale di 1h:20.36 nel 2022 a Uta), e l'alaese Raimonda Nieddu (personale di 1h16:54) anche lei alla Edoardo Sanna Elmas, all'esordio stagionale dopo la maratonina di Oristano vinta l'anno scorso in 1h19:37.
OGGI ALLA FIERA
Le attività al Centro Congressi della Fiera sono iniziate fin dal mattino, poiché come ormai da tradizione, la vigilia della CagliariRespira è stata dedicata ai convegni.
Sul palco, dopo il saluto del vice presidente del Consiglio Regionale, Giuseppe Frau, i moderatori Paolo Serra e Filippo Tocco hanno dato il via a Sport è Salute, convegno accreditato Ecm per medici, infermieri e fisioterapisti con gli interventi di Luca Scherisu, Paolo Serra, Andrea Giovanni Medda, Filippo Tocco, Michele Ruggiu, Luigi Casciu, Paola Melis, Giovanna Ghiani, Massimiliano Pau, Myosotis Massidda e Stefano Salis. Grande interesse anche per lo screening gratuito sulla funzione polmonare attraverso esame spirometrico e determinazione del Feno (ossido nitrico esalato, parametro infiammatorio importante per la gestione della patologia asmatica). Sono stati duecento i test effettuati oggi grazie alla collaborazione tra la struttura di Allergologia e Immunologia Clinica della Aou di Cagliari (patrocinante la manifestazione) e l’Associazione nazionale pazienti Respiriamo insieme Aps con sede alla Aou di Firenze, Ospedale Careggi.
Nel pomeriggio, mentre all’esterno si svolgeva la KIDSRun, le attività sono riprese con Sport e Solidarietà, che ha dato voce alle associazioni che si autofinanziano attraverso al SEISKaralis, e Sport e Ambiente, in cui sono intervenuti l’assessora all’Ambiente del Municipio del capoluogo, Luisa Giua Marassi, il medico dello sport Silvana Roberto e la referente provinciale di “Plastic Free”, Anna Nieddu. In serata il corso Fidal, Atletica e Performance, con i relatori Filippo Tocco, Francesca Dessena e Andrea Cabboi e la presenza della presidentessa del Comitato Regionale Fidal Manuela Caddeo, e Top al Top con Davide Daccò e Fabio Ferrari e la presentazione dei Top Runners.
GLI ATLETI IN GARA NELLA "MEZZA": ELENCO 1 E ELENCO 2 - IL PERCORSO
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









