Arnaudo premiata all'inaugurazione Anno Accademico Sportivo
06 Novembre 2025La mezzofondista piemontese, che ha conseguito un dottorato in Ingegneria del Software e Intelligenza Artificiale al Politecnico di Torino, è stata premiata con una borsa di studio in occasione dell'Inaugurazione dell'Anno Accademico Sportivo 25/26.
(da comunicato stampa CUS Torino)
È stato ufficialmente inaugurato oggi, mercoledì 5 novembre, l’Anno Accademico Sportivo 2025/2026. La cerimonia di apertura si è tenuta questa mattina presso l’Aula Magna “Cavallerizza Reale” dell’Università degli Studi di Torino. Il 2025 è stato un anno intenso, ricco di entusiasmo, risultati e nuove sfide per il Centro Universitario Sportivo torinese.
È stato ufficialmente inaugurato oggi, mercoledì 5 novembre, l’Anno Accademico Sportivo 2025/2026. La cerimonia di apertura si è tenuta questa mattina presso l’Aula Magna “Cavallerizza Reale” dell’Università degli Studi di Torino. Il 2025 è stato un anno intenso, ricco di entusiasmo, risultati e nuove sfide per il Centro Universitario Sportivo torinese.
Come da tradizione, la cerimonia ha avuto un tono solenne, alla presenza di numerose autorità accademiche, politiche e istituzionali del capoluogo sabaudo, insieme agli atleti e ai dirigenti delle diverse sezioni del CUS Torino.
Inoltre il Centro Universitario Sportivo torinese, insieme all’Università e al Politecnico di Torino, promuove da tempo un modello sportivo in cui la dimensione educativa e culturale riveste un ruolo centrale, ponendosi al di sopra della sola performance agonistica. Da questa visione sono nati il programma Dual Career ed il progetto AGON per gli studenti e sportivi meritevoli.
A tal proposito, quest’anno si è svolto un momento speciale. La consegna di una borsa di studio del valore di 5mila euro alla campionessa mezzofondista italiana, argento agli Europei U23 nei 10mila metri, Campionessa Italiana Assoluta nei 5mila metri, nei 10mila metri e nella mezza maratona, detentrice del record italiano U23 nei 10mila metri e nella Mezza Maratona, ad Anna Arnaudo emblema della sezione di atletica Battaglio CUS Torino, che ha conseguito un dottorato in Ingegneria del Software e Intelligenza Artificiale al Politecnico di Torino. La borsa di studio è stata finanziata da Eura Hub – il network di Hub Agencies di Europ Assistance Italia S.p.a. e l’assegno è stato consegnato dal Prorettore del Politecnico di Torino Prof.ssa Elena Maria Baralis e dal Dott. Flavio Mangia (Head of Eura Hub).
Nel corso della cerimonia è stata inoltre ufficializzata l’apertura delle iscrizioni alla tredicesima edizione di Just the Woman I Am, l’evento che dal 2014 unisce sport, ricerca e solidarietà attraverso una corsa–camminata di 5 chilometri. La manifestazione raccoglie fondi a sostegno della ricerca universitaria sulla salute e sul cancro, promuovendo al tempo stesso la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere. In questa occasione sono state presentate la maglietta ufficiale e la welcome bag dell’edizione 2026. Le iscrizioni apriranno ufficialmente martedì 25 novembre, in concomitanza con la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne. (https://jtwia.org/).
Per quanto riguarda le autorità presenti al tavolo dei relatori, sono intervenuti la Rettrice dell’Università di Torino Cristina Prandi, il Prorettore del Politecnico di Torino Elena Maria Baralis, il Presidente del CONI Piemonte Stefano Mossino, l’Assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Turismo, Sport e Post-olimpico, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte Paolo Bongioanni, l’Assessore allo Sport della Città di Torino Domenico Carretta e il Presidente del Centro Universitario Sportivo torinese Riccardo D’Elicio. Durante la cerimonia sono stati inoltre portati i saluti del Presidente del CONI Nazionale, Luciano Buonfiglio, letto dal Presidente Mossino, e un messaggio di saluto del Presidente FederCUSI, Antonio Dima, letto dalla moderatrice Marcella Ioppolo. A rappresentare FIDAL Piemonte era presente la Presidente Clelia Zola.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |

