Padova Marathon: Del Buono nella mezza

22 Aprile 2025

Domenica la venticinquesima edizione con arrivo in Prato della Valle

Il keniano Enock Onchari è il nome di spicco della Padova Marathon 2025 in programma domenica 27 aprile. Gli organizzatori di Assindustria Sport hanno annunciato i top runner dell’evento che celebra i venticinque anni e che terminerà in Prato della Valle: partenza della maratona alle 8.30 dallo stadio Euganeo, start della mezza alle 9.45 da Abano Terme, con il primo test sulla distanza per l’azzurra Federica Del Buono.

MARATONA - Il favorito è lui, il ventiseienne Onchari, forte di un personale di 2h05:20 realizzato quest’anno a Barcellona. È l’uomo che può mettere nel mirino il record della gara, il 2h08:22 stabilito proprio dodici mesi fa dal connazionale Timothy Kipchumba. Dovrà guardarsi dall’ugandese Victor Kwemboi, che torna a Padova per il debutto nella maratona, dopo il terzo posto dell’anno scorso nella mezza. Torna pure il keniano Ishmael Kalale, dopo il quarto posto nella maratona nel 2024, quando ha firmato il suo personale in 2h10:31. Tra le donne, l’etiope Lemlem Girmay è pronta per l’esordio nei 42,195 km. Con lei la keniana Irene Jeruto e per l’Italia la tricolore del 2024 Alessia Tuccitto (Caivano Runners).

MEZZA - È un debutto nella mezza maratona per cominciare a prendere confidenza con la distanza, a due settimane dai 10 km degli Europei di corsa di Bruxelles-Lovanio, conclusi con la medaglia d’oro a squadre. Sarà la prima esperienza sui 21,097 km per Federica Del Buono (Carabinieri), la trentenne vicentina che in carriera ha conquistato un bronzo nei 1500 agli Europei indoor del 2015 ed è tornata sul podio internazionale nel 2022 agli Europei di cross di Venaria Reale con l’oro nella staffetta mista. Nel cast anche la keniana Stella Mateiko (1h11:19 per il secondo posto alla recente Stramilano) e l’ucraina Mariia Mazurenko (1h11:35). Tra le italiane anche Benedetta Coliva (Imperiali Atletica) e Giulia Sommi (Cus Pro Patria Milano). Al maschile, annunciato il keniano Simon Muchai, vincitore alla mezza di Genova del 13 aprile. Il miglior PB appartiene però al suo connazionale Castor Mogeni (1h02:41). Per l’Italia c’è Alessandro Giacobazzi (Aeronautica) che ha aperto il 2025 con il secondo posto alla mezza di Terni.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana



Condividi con
Seguici su: