Cosenza assegna i titoli italiani dei 10.000
24 Aprile 2025Venticinque giri di pista, quattro titoli in palio: è Cosenza a ospitare i Campionati Italiani dei 10.000 metri nel pomeriggio di domenica 27 aprile. La rassegna mette in palio le maglie tricolori assolute e promesse, ed è compresa tra gli eventi che possono dare indicazioni per definire il team azzurro in vista della Coppa Europa dei 10.000 in programma a Pacé, in Francia, il 24 maggio.
L’aver conquistato la medaglia di bronzo nella mezza maratona agli Europei di corsa su strada di Lovanio rende Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini Excelsior) l’atleta più attesa della manifestazione, che si svolgerà con la regia organizzativa del Comitato Regionale FIDAL Calabria allo stadio comunale di Cosenza. L’atleta emiliana punta a incrementare il secondo posto della passata edizione (33:08.40) e può contare sul miglior primato personale tra le iscritte, il 33:05.54 di due stagioni fa, nella specialità che l’ha vista anche salire sul podio continentale U23 a Espoo con la medaglia d’argento. Iscritte anche la quarta classificata dello scorso anno Marika Accorsi (Cus Parma), Michela Cesarò (Carabinieri), Giulia Aprile (Esercito) e tra le promesse Greta Settino (Toscana Empoli Nissan) che ambisce a confermare il titolo.
Al maschile, c’è chi ha già trionfato in un campionato italiano nel 2025: si tratta di Luca Alfieri, vincitore alla Festa del Cross di Cassino per il primo titolo assoluto in carriera. Il portacolori della Casone Noceto (PB 28:32.42) tenta il bis tricolore, compito non semplice vista la presenza di due degli azzurri in gara nei 10.000 agli Europei di Roma: Francesco Guerra (Carabinieri, 28:22.07) e Luca Ursano (Atl. Casone Noceto, 28:28.84) in gara nella sua Calabria. Da non sottovalutare Nikolas Loss (Sicilia Running Team), Alberto Mondazzi (Atl. Casone Noceto), Nicolò Bedini (Gp Parco Alpi Apuane) e in chiave under 23 Stefano Cecere (Amatori Cisternino Ecolservizi).
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
File allegati:- ISCRITTI e PROGRAMMA ORARIO
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |